Ambiente e Requisiti Ambientali: che cosa sono facciamo?

Il Dl 152/06 è la normativa obbligatoria portante per i requisiti ambientali che contiene i requisiti da rispettare per la gestione dell’ambiente da parte delle organizzazioni.

Il testo unico ambientale contiene le disposizioni generali, come le valutazioni ambientali VIA, VAS, AIA, AUA i requisiti di acque, rifiuti e bonifiche, emissioni in atmosfera e la definizione del danno ambientale.

La legislazione ambientale si sta evolvendo richiedendo alle organizzazioni una crescita dell’impegno sulle tematiche sull’ambiente ed il rispetto di regolamenti e norme per i requisiti ambientali.

Per limitare gli impatti ambientali sulle risorse, consumi energetici, scarichi idrici, emissioni in atmosfera, rifiuti, impatti, gestione merci pericolose ed altro.

Grazie ai nostri tecnici ambientali potremmo assistere la tua organizzazione, con consulenza, formazione ed audit, sia sui requisiti obbligatori, sia in ambito di certificazione ambientale.

Contatta un nostro tecnico Adesso

Ambiente: che cosa devi sapere?

Tutte le organizzazioni debbono adempire a tutta una serie di requisiti ambientali. Che possono essere delle valutazioni ambientali, per le organizzazioni che effettuano processi complessi ed impattanti o delle autorizzazioni per le organizzazioni più semplici.

Le valutazioni ambientali comprendono, appunto una valutazione, da parte degli organi competenti. Che a loro discrezione potranno dare il via a determinate tipologie di processi definendone le metodologie di monitoraggio preventive. Queste valutazioni prendono il nome di VIA, VAS ed AIA.

Le autorizzazioni ambientali invece, che hanno una validità di 15 anni, vengono richiesti con una autorizzazione unica ambientale o AUA. Autorizzazioni necessarie per la gestione ed il trasporto di rifiuti, emissioni in atmosfera, immissioni in fogna e rumore ambientale. Per il rispetto dei requisiti basta che l’organizzazione li verifichi e dia evidenza del loro rispetto.

Il non rispetto delle richieste del testo unico ambientale, oltre che gravi danni all’ecosistema di interesse all’organizzazione, avranno un forte impatto sulla stessa.

Infatti possono essere inflitte gravi sanzioni, procedimenti penali, chiusura dell’attività e perdita dell’immagine sul mercato dell’azienda. Infatti a prevenzione di ciò, le organizzazioni che nei loro processi evidenziano probabili impatti ambientali si dotano di certificazioni ambientali per evidenziare il loro impegno sui requisiti ambientali.

Consulenza requisiti ambiente

Testo unico ambientale: quali sono i i requisiti?

Vediamo quelli che sono i requisiti legali ambientali più importanti che deve rispettare un’organizzazione che debba gestirli a secondo delle proprie attività e contesto:

  • Valutazione di Impatto Ambientale V.I.A, ovvero la valutazione ambientale obbligatoria per organizzazioni che possono avere effetti rilevanti sull’ ambiente;
  • Valutazione Ambientale Strategica V.A.S., ovvero la valutazione degli effetti di determinati piani e programmi sull’ambiente naturale;
  • Autorizzazione Integrata Ambientale A.I.A , ovvero l’ autorizzazione destinata ad aziende con un possibile forte imbatto, come l’industria chimica, energetica, metalmeccanica o altre attività particolarmente inquinanti, a scopo di prevenire e o migliorare gli impatti;
  • Presentazione gestione delle autorizzazioni ambientali per A.U.A;
  • Tutela delle acque sia di prelievo che di scarico, immissioni;
  • La difesa del suolo e la bonifica dei siti contaminati;
  • La gestione e la caratterizzazione dei rifiuti;
  • Le emissioni in atmosfera;
  • Misurazione del rumore ambientale;
  • Analisi di laboratorio ambientale.

Come possiamo aiutare la tua azienda?

Sistemi & Consulenze può assistere la tua organizzazione su tutto il territorio nazionale. Per l’assolvimento dei requisiti obbligatori sui requisiti ambientali con della formazione e consulenza mirata.

Potremmo anche implementare nella tua realtà  un efficace strumento per mantenere in ordine tutti gli adempimenti, richiesto sempre più come un’obbligatorietà da parte di clienti siano essi pubblici che privati sono le Certificazioni Ambientali:

Sistemi & Consulenze offre ad aziende ed enti servizi di Consulenza e Formazione sulle tematiche ambientali.

Richiedi un preventivo gratuito Inviaci il modulo che trovi qui

Scroll to Top
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?