consulenza Certificazioni Qualità

Le certificazioni qualità sono dei certificati rilasciati da un organismo terzo a seguito di un audit che attesta la conformità secondo dei requisiti stabiliti da norme e standard di certificazione volontaria.

Ottenere queste attestazioni è necessario per affermarsi e rispondere alle richieste dei clienti e dei mercati internazionali.

I requisiti richiesti da queste attestazioni possono riguardare sistemi di gestione organizzativa, standard o norme tecniche di processo.

Possono presentare obiettivi diversi, come: soddisfazione del cliente, o prestazioni sui requisiti cogenti di ambiente, sicurezza alimentare, salute e sicurezza. sul lavoro, sicurezza dei dati, responsabilità sociale e altro.

Contattaci e richiedi una consulenza per la certificazione qualità per raggiungere questo traguardo.

Ottieni una Certificazione di Qualità  adesso

Prenota una call gratuita con i nostri consulenti.

Consulenza certificazioni di qualità standard e sistemi di gestione

Certificazione qualità a cosa serve e perchè devi ottenerla

Sono varie le motivazioni per le quali dovresti ottenere una certificazione qualità:

  • Adottare norme o standard di certificazione che si basano sui principi del PDCA;
  • Definire il contesto aziendale e valutare i rischi e le opportunità organizzative;
  • Implementare un sistema di gestione documentatati volto al miglioramento continuo;
  • Compliance rispetto ai requisiti obbligatori e della soddisfazione del cliente;
  • Migliorare la gestione aziendale di processi e prodotti;
  • Migliorare la gestione delle risorse tecniche ed umane;
  • Comprovare la professionalità e competenza della tua organizzazione o professione;
  • Godere di vantaggi fiscali, ed assicurativi;
  • Ricevere punteggi maggiorati nelle gare di appalto;
  • Poter operare con la PA;
  • Migliorare la visibilità e reputazione grazie alla presenza sulla banca dati Accredia delle aziende certificate;
  • Velocizzare i processi di qualifica.

Certificazioni aziendali più importanti

Gli standard internazionali di certificazione sono applicabili a qualsiasi tipo di azienda, di qualsiasi dimensione e ambito, sia pubblico che privato.

Redatte dai tavoli tecnici di enti normativi come la UNI, ISO, CEI, EN, IEC, o BS. Le norme e gli standard di qualità e certificazione più diffusi in cui Sistemi & Consulenze può assisterti sono le seguenti norme ISO:

  • ISO 9001 Standard di gestione e certtificazione della qualità, lo standard che definisce il sistema di gestione della qualità aziendale;
  • ISO 45001 Standard di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, la visione sistemica della sicurezza sul lavoro;
  • SA 8000 Standard di responsabilità sociale d’impresa
  • ISO 27001 Standard di gestione della sicurezza dei dati e delle informazioni;
  • ISO 37001 Norma di gestione anticorruzione;
  • ISO 39001 Gestione della sicurezza stradale;
  • ISO 17025 Accreditamento dei laboratori di prova (Accredia);
  • Varie norme tecniche sui servizi.

FAQ

I 5 Punti Focus

Norme e standard internazionali che definiscono i requisiti di certificazione volontaria per le organizzazioni di produzione e di erogazione servizi.

Le certificazioni qualità non sono obbligatorie tranne che in specifici casi definiti dal legislatore. Per esempio la certificazione qualità ISO 9001 è obbligatoria per le realtà che operano nell’infanzia, RSA, o in altri settori.

Devi ottenere una certificazione di questa tipologia per adottare un sistema efficace per la gestione dei requisiti obbligatori, efficientare i tuoi processi, andando incontro alle richieste dei mercati e della pubblica amministrazione.

I requisiti della certificazione qualità sono definiti da norma o standard internazionali riconosciute da organismi di accreditamento.

In linea generale richiedono l’adozione di un sistema di qualità aziendale per la gestione ed il miglioramento di vari requisiti, che saranno definiti dalla norma di riferimento.

Le certificazioni aziendali per la qualità vengono rilasciate da organismi di certificazione accreditata rispetto ai requisiti di conformità dettati da norme e standard a seguito di audit di valutazione annuali.

Consulenza certificazioni qualità: i nostri servizi

Sistemi & Consulenze grazie al proprio team erogherà servizi di consulenza certificazioni qualità mirati per la tua realtà. Durante l’erogazione dei servizi ci occuperemo di:

  • Assistenza per la definizione della norma, standard e dell’organismo di certificazione;
  • Effettuazione di una valutazione iniziale sui requisiti richiesti;
  • Implementazione dei requisiti della norma o standard da implementare;
  • Formazione delle risorse;
  • Effettuazione degli audit interni;
  • Assistenza per effettuazione del riesame della direzione;
  • Presenza durante la verifica dell’organismo di certificazione per l’audit di valutazione;
  • Risoluzione delle eventuali deviazioni ostative, scaturite durante l’audit;
  • Gestione dei rapporti e pianificazioni con gli organismi di certificazione, laboratori di analisi e taratura, aziende di pulizie e disinfestazioni, o di servizi sub appaltati.

Puoi anche affidarci mansioni come:

  • Responsabili del sistema di gestione;
  • Implementazione di sistemi di gestione integrati;
  • Fornitori di servizi per audit interni e presso fornitori;
  • Formazione on the job sul sistema di gestione delle risorse umane;
  • Formazione delle risorse interne nei ruoli di responsabile qualità ed auditor.

Contattandoci, riceverai tutte le informazioni che ti necessitano per la scelta della norma di certificazione da implementare. Inoltre potrai scoprire i nostri servizi specifici di consulenza e formazione e i costi di una certificazione di qualità.

Sistemi-e-Consulenze-di-Federico-Pucci

Certificazione di Qualità come ottenerla velocemente

Contattaci senza impegno prenota una call gratuita con un nostro consulente.