Accreditamento Iso 17025: cos'è?

La norma Iso 17025 definisce i requisiti da assolvere per l’ottenimento dell’accreditamento laboratori prove. Prove che possono essere di tipologia analitica, oppure distruttive, su materiali, attrezzature e strumentazioni.

La norma di accreditamento iso 17025 si basa su un sistema di gestione qualità internazionalmente riconosciuto per il settore laboratorio prove.

Sotto un punto di vista commerciale, un laboratorio accreditato può sopperire alle richieste delle aziende, degli organi di controllo ufficiali e degli enti di certificazione in ambito alimentare.

Questo vale sia per il rispetto delle normative sulla sicurezza alimentare dei prodotti, come l’analisi HACCP, contaminanti, allergeni, sia per gli impatti ambientali. Infatti, le prove effettuate da un laboratorio accreditato hanno valore legale.

Gli stessi principi vengono applicati ai laboratori che vogliano effettuare prove metrologiche sugli strumenti di pesatura e su altre strumentazioni, come termometri e misuratori PH.

Contatta un nostro tecnico Adesso

Accreditamento ISO 17025: perché ne hai bisogno?

Un’organizzazione che abbia raggiunto l’accreditamento come laboratorio prove secondo i requisiri della norma Iso 17025, potrà vendersi commercialmente in molti settori.

Darà evidenza della propria competenza ed affidabilità come struttura e secondo le prove accreditate. E sarà iscritta nella banca dati Accredia e negli elenchi regionali.

Ricordando che, in ambito alimentare ed ambientale, perchè le prove analitiche ed i test di laboratorio sia riconosciuti a livello legale, devono essere effettuate da una struttura che abbia raggiunto il riconoscimento da Accredia.

Prove di analisi accreditate fondamentali per dare evidenza, alle organizzazioni clienti, del rispetto delle normative applicabili rispetto alle normative di riferimento per strumentalioni, alimenti o paramentri ambientali.

Essendo quindi a supporto delle organizzazioni, fornendo, anche, una base solida con validità legale per la validazione dei processi, come nel caso della temperatura, peso o dei volumi rispettanti la direttiva Mid.

Il raggiungimento dell’accreditamento del tuo laboratorio, quindi, sarà necessario per essere un efficace supporto alle organizzazioni sia pubbliche che private. Sia nelle esigenze obbligatorie viste sopra, sia nell’ambito della ricerca.

 

Iso 17025 norma accreditamento laboratori di prova

Quali sono i requisiti dell'accreditamento 17025?

La norma si basa sui principi del PDCA ed ha una struttura HLS pienamente integrabile con le altre norme di certificazione internazionale qualitàambientesicurezza.

Il sistema di gestione basato sui requisiti della norma di accreditamento per i laboratori viene  auditato dall’organo italiano Accredia. Negli altri paesi verrà quindi effettuata una verifica da parte dell’ente nazionale di riferimento.

Per uniformare tutti gli accreditamenti vi è dunque un mutuo riconoscimento che ha come fondamento la stessa ISO 17025. In base a tale norma, il contesto aziendale definisce la tipologia di laboratorio accreditato. I requisiti dell’accreditaento 17025 si basano su due principi fondamentali, quello inerente all’imparzialità ed alla riservatezza.

Fondamentali per poter offrire servizi non viziati da cause terze. Questi due requisiti sono inseriti nel punto 4 ‘Requisiti Generali’. Il punto 5 definisce ciò che è necessario per i ‘Requisiti Strutturali’, fondamentali per poter effettuare test efficaci.

Il punto 6 invece, non meno importante, guida nella definizione dei ‘Requisiti Relativi alle Risorse’. Il punto 7, ‘Requisiti di Processo’ ed il punto 8 vengono trattati i ‘Requisiti del Sistema di Gestione’.

Oltre ai punti norma sono introdotte anche due opzioni:

  • OPTION A: Requisiti minimi per l’implementazione del sistema di gestione, non inserirti nei punti 4/7.
    (che non sono stati già inseriti nei capitoli 4-7);
  • OPTION B: I requisiti di un laboratorio che ha implementato un sistema di gestione qualità conforme alla norma di certificazione ISO 9001.
Sono molti, infatti i laboratori, che trovano efficace, l’adozione di un sistema di gestione integrato per la qualità e per l’ambiente tra le norme di certificazione ISO 17025, ISO 9001 e ISO 14001.

Norma di accreditamento dei laboratori prove: obiettivi e vantaggi

L’obiettivo primario della norma Iso 17025 è quello di definire dei regolamenti riconosciuti ed armonizzati sulle metodiche di gestione di un lavoro prova. 

Così da avere lo stesso metro di paragone e di applicazione internazionale sulle norme Iso delle varie prove e test di laboratorio e della gestione ed erogazione di tutto il servizio. A tutela di tutte le parti interessate.

I vantaggi del raggiungimento dell’accreditamento 17025, possono essere riassunti:

  • La creazione di un sistema basato sul pensiero del rischio dove si prendono in considerazione tutte le parti interessate.
  • Verranno evidenziati i punti forti ed i punti deboli da migliorare costantemente e per i quali si potranno definire le risorse necessarie coerentemente;
  • Mettere in atto attività per assicurare la riservatezza e la terzietà dei risultati e dei dati di proprietà del cliente ed i suoi prodotti ed operati;
  • La validità legale delle prove di analisi in ambito sicurezza alimentare HACCP, HARPC, Shelf Life, Bollo CE, FDA, agricole;
  • La validità legale delle prove di analisi in ambito di rilascio di autorizzazioni e monitoraggio ambientale;
  • La validità legale della taratura degli strumenti e delle prove effettuate sui materiali;
  • Il mutuo riconoscimento a livello internazionale delle prove e dei test effettuati;
  • Il riconoscimento delle prove per gli standard internazionali e norme di certificazione per la sicurezza, qualità e legalità alimentare BRC IFS, ISO 22000, FSSC 22000, GLOBAL GAPSQF;
  • Il riconoscimento delle prove necessarie per le obbligatorietà e per le certificazioni ambientali ISO 14001, EMAS, impronta ambientale, Ecolabel ed altre:
  • Differenziazione dai competitor non accreditati;
  • Velocizzazione nei servizi di qualifica;
  • Attestazione di maggiori punteggi nei bandi e gare di affidamento;
  • Semplicità di integrazione con le altre norme di certificazione più comuni.

Accreditamento dei Laboratori Iso 17025: come ottenerla con i nostri servizi

l team di Sistemi & Consulenze ha al suo interno dei tecnici specializzati nella realizzazione e gestione dei sistemi alla base dell’accreditamento laboratori prove secondo la norma Iso 17025

Queste figure operano su tutto il territori nazionale erogando servizi di consulenza e formazione in questo nel contesto tecnico dei laboratori prova. 

E saranno di tuo ausilio anche per la gestione di un sistema di gestione integrato. I servizi erogati saranno inerenti a:

  • Effettuazione di una valutazione iniziale per la mappatura dei processi, e delle necessità, rispetto ai requisiti della norma;
  • Definizione del piano di lavoro di implementazione del sistema di gestione;
  • Definizione delle prove da accreditare con la progettazione del servizio;
  • Formazione delle risorse per la gestione delle competenze;
  • Effettuazione degli audit interni e o presso fornitori;
  • Effettuazione del riesame della direzione;
  • Presenza durante la verifica degli organismi di certificazione, sulle norme di certificazione, o con Accredia, per l’accreditamento;
  • Assistenza nella risoluzione per la gestione delle non conformità eventualmente fuoriuscite dalle verifiche;
  • Mantentenimento dei requisiti di certificazione ed accreditamento.

Sistemi & Consulenze con il suo servizio di consulenza laboratori ti accompagnerà nella progettazione, nell’implementazione ed applicazione del sistema di gestione per l’accreditamento laboratori prove. Inviaci il modulo compilato per la redazione di un preventivo.

Con i nostri servizi potremmo anche effettuare dei progetti di formazione on the job, o formare le risorse interne per l’effettuazione degli audit interni. Per avere una gestione indipendente ed efficace quotidiana del sistema.

Il nostro team sarà a tua disposizione per farti scoprire l’itern e le tempistiche di raggiundimento oltre al costo dell’accreditamento ISO 17025 per il tuo lavoratorio.

Scroll to Top
DESIDERI MAGGIORI INFORMAZIONI?