Bloccare l’accesso del personale non autorizzato

Prevenire l’accesso del personale non autorizzato è una degli aspetti più immediati e basilari quando si implementano procedure di food defense, difesa del prodotto.

Questa tipologia di valutazione è fondamentale per abbassare e  prevenire il rischio che del personale esterno, o interno di altri reparti, possa, intenzionalmente e non, contaminare il prodotto alimentare che l’azienda lavora, e non si tratta solamente di contaminazione di tipo classico, fisico, chimico, biologico, ma si curano anche gli aspetti della vulnerabilità e  difesa del prodotto, cheaccesso del personale non autorizzato trovano ingresso con la norma BRC, IFS, FSMA, tutelando la proprietà del prodotto contro possibili adulterazioni, sostituzioni, allungamenti, frodi e  sabotaggi in genere. Quindi viene ‘difeso’ letteralmente il prodotto da tutti i possibili ‘attacchi’ esterni che possono far perdere la vera proprietà economica del prodotto, o creare emergenze di tipo alimentare.

Vediamo alcune semplici strategie di base per la difesa del prodotto.

Installazione di recinzioni perimetrale con cancelli d’ingresso. Questa è la prima linea di difesa, delimitare l’azienda con un’adeguata recinzione alta non meno di 2 metri possibilmente coerente per bloccare gli accessi, se viene utilizzata una rete non a  maglie troppo larghe, con l’utilizzo sulla parte superiore di filo spinato o altri metodi per dissuadere lo scavalcamento, l’istallazione di cancelli di ingresso che devono rimanere chiusi ed apribili solamente dall’interno, previo riconoscimento, o dal personale autorizzato interno.

Bloccaggio di tutte le porte apribili dall’esterno. Installare in sede di costruzione delle strutture di porte con accesso unidirezionale (dall’interno all’esterno). Assicurati che il personale lasci le porte aperte, tenendo ovviamente conto anche dei requisiti della salute e  sicurezza sul lavoro e  delle normative di prevenzione incendi.

Implementazione di criterio di accesso per il personale interno e per i visitatori. Gestire delle politiche di ingresso per il personale interno, con formazione, procedure ed istruzioni operative riguardanti i comportamenti da tenere per l’igiene, vestizione, tenuta armadietti e materiali, differenziare gli ingressi per il personale esterno, manutentori, appaltatori, clienti, enti ed organi di controllo, con presa visione di regolamento e  l’obbligo del riconoscimento.

Protezione di tutte le altre vie di accesso. La protezione strutturale va implementata per tutte le possibile vie di accesso quali finestre, tetti, grondaie.

Protezione delle utenze e approvvigionamenti. Implementare procedure che implementino la protezione, per esempio chiusure, lucchetti, blocchi, di serbatoi d’acqua, compressori per l’aria, e  tutte quelle utenze che possono in un qualche modo essere utilizzate per poter contaminare un prodotto o arrecare danno allo stesso, lo stesso vale per i sistemi di approvvigionamento esterno buche di scarico, silos,…..

Istallazione di sistemi di sicurezza. Implementazione e  gestione di sorveglianze, dopo autorizzazione legale, tramite videocamere, allarmi, vigilanza private, definire monitoraggi, responsabilità, azioni da intraprendere per le infrazioni, e definire i metodi e  la frequenza dei controlli sull’efficacia.

Formazione delle risorse: Tutto il personale deve essere formato sia per i comportamenti da tenere nella durata delle normali lavorazioni, sia per il riconoscimento di possibili accessi indesiderati, ed il controllo sul personale esterno presente in visita in azienda.

Questo è il primo passo per l’impostazione di un programma di Food Defense e Food Fraud ormai fondamentale per tutelare il prodotto nei confronti dei consumatori quindi non solo che l’azienda sia certificata con uno schema GFSI.

Contattaci!! Sistemi & Consulenze se vuoi valutare lo stato di efficienza della Food Defense Food Fraud della tua azienda e su come monitorare l’accesso del personale non autorizzato

Condividi
sistemi
sistemi
Sistemi & Consulenze Servizi Qualità Aziendale Implementazione Sistemi di Gestione per Certificazioni Qualità, Ambiente, Sicurezza, Food, Sociale, Servizi, Professioni, Consulenza e Formazione Aziendale Sicurezza sul lavoro, Igiene Alimentare, Ambiente, Privacy, Servizi di Audit.
x

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile su questo sito web. Accettando l'utilizzo dei cookie, ne confermi l'utilizzo su questo sito web.

Accetto Rifiuto Privacy Center Impostazioni privacy
X