Minecraft Website

Minecraft Maps

Popular Minecraft Maps

Minecraft Skins

Popular Minecraft Skins

Focus Certificazione Valutatori immobiliari UNI 11558

La figura professionale ricercata per la Certificazione Valutatori immobiliari UNI 11558 è stata riconosciuta ufficialmente con la Direttiva 2006/48/CE relativa all’accesso all’attività degli entiCertificazione Valutatori immobiliari UNI 11558 creditizi ed al suo esercizio, successivamente modificata dalla Direttiva 2009/111/CE.

La Direttiva, recepita in Italia con il Decreto Legge n. 297 del 2006, individua la figura del “perito indipendente” per la valutazione e la rivalutazione periodica delle proprietà immobiliari, quale presupposto indispensabile al riconoscimento delle garanzie immobiliari.

Il principio che le valutazioni del rischio di credito possano essere rilasciate da società o enti esterni è stato successivamente fatto proprio anche dalla Banca d’Italia e dall’ABI.

Oggi, l’attività professionale del Valutatore immobiliare è da intendersi ricompresa nell’ambito delle professioni non regolamentate o non organizzate in ordini o collegi.

La norma UNI 11558 definisce i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del valutatore immobiliari, il tutto allo scopo di una corretta determinazione del valore degli immobili a tutela dei consumatori e a tutela della professionalità specialistica degli operatori.

Il mercato di riferimento per i professionisti della valutazione immobiliare è ampio, si va dalle banche ai tribunali, fondi immobiliari, imprese, stato ed enti pubblici ai singoli privati.

I Valutatori immobiliari possono essere professionisti iscritti agli albi quali ad esempio ingegneri, architetti, geometri, periti industriali, agronomi, ma anche agenti immobiliari, periti esperti presso le camere di commercio, mediatori immobiliari e chiunque abbia i requisiti definiti nella norma di certificazione e riassunti nello schema di certificazione dei valutatori di Kiwa Cermet Italia.

Certificazione Valutatori immobiliari UNI 11558I requisiti richiesti sono:

  • esperienza di almeno 3 anni
  • polizza assicurativa personale o dello studio/agenzia/ società
  • evidenza di 15 valutazioni immobiliari e requisiti di conoscenza nell’ambito dell’estimo, principi di economia e mercati immobiliari, sistema catastale, fiscalità e tributi in ambito immobiliare,
  • certificazioni ambientali ed energetiche, cenni di diritto urbanistico e scienza e tecnica delle costruzioni.

L’esame è centrato su due prove scritte (una teorica con domande a risposta multipla di cui una sola esatta, la seconda prova scritta consiste nell’elaborazione di un elaborato teorico pratico incentrato sulla discussione e/o risoluzione di un problema estimativo) ed una prova orale.

Sistemi & Consulenze ti aiuterà a:

 Capire se esiste una norma che disciplina la tua professione

 Conoscere i requisiti di istruzione, competenze, esperienza, abilità per poter accedere alla certificazione e ti evidenzierà soluzioni per poter colmare un eventuale gap

Scarica il Materiale Informativo Servizi di Certificazione Professione Figure professionali KIWA CERMET

 Contattaci!! Sistemi & Consulenze ,  ti accompagnerà nel riconoscimento della regolamentazione e certificazione come Certificazione Valutatori immobiliari Uni 11558


Link di Riferimento Uni 11558 Certificazione Valutatori immobiliari

www.accredia.it  –  www.kiwacermet.it

Sistemi Consulenze
Rated 5/5based on 3 reviews at
X