Minecraft Website

Minecraft Maps

Popular Minecraft Maps

Minecraft Skins

Popular Minecraft Skins

Nella Famiglia di San Patrignano

Dopo la visione di un programma televisivo ero curiosamente affascinato dal lavoro che veniva portato avanti alla comunità di San Patrignano, senza riuscire a  comprenderne veramente le profondità.

Rimasi colpito la prima volta che entrai a  San Patrignano ma non dalla visione che si ha molto spesso delle comunità, quella relativa agli aiuti, alla misericordia, sofferenza,  sensazioni che spesso sono passive e  dalle quali non si vedono mai, o molto di rado, processi di recupero o miglioramento delle persone, mi disarmò l’ironia.

Come può venire in mente di chiamare la rivendita di prodotti ai piedi di una comunità di recupero per la tossicodipendenza ‘SPACCIO’? Comunicazione fantastica pensai, ma rimasi sicuramenteSan Patrignano colpito alle scritte scolpite sulla soglia delle porte di ingresso ONESTA’ e DIGNITA’.

ONESTA’- L’onestà indica la qualità umana di agire e comunicare in maniera sincera, leale e trasparente, in base a princìpi morali ritenuti universalmente validi. Questo comporta l’astenersi da azioni riprovevoli nei confronti del prossimo, sia in modo assoluto, sia in rapporto alla propria condizione, alla professione che si esercita ed all’ambiente in cui si vive.

DIGNITA’ Con il termine dignità, ci si riferisce al valore intrinseco dell’esistenza umana che ogni uomo, in quanto persona, è consapevole di rappresentare nei propri principi morali, nella necessità di liberamente mantenerli per sé stesso e per gli altri e di tutelarli nei confronti di chi non li rispetta.

San PatrignanoLa Comunità di San Patrignano è il più importante centro antidroga di tutta Europa ed ospita oltre 1.300 ragazzi.

Dal 1978 ad oggi, San Patrignano ha accolto in forma totalmente gratuita, senza oneri né per le famiglie né per lo Stato, oltre 26.000 persone provenienti da centinaia di diverse nazioni, offrendo loro una casa, l’assistenza sanitaria e legale, la possibilità di studiare, di imparare un lavoro e reinserirsi pienamente nella società al termine del percorso di recupero.

Secondo una ricerca effettuata dall’Università di Bologna, che ha monitorato un gruppo di ex ospiti della comunità a cinque anni dal loro reintegro nella società, il 72% dei ragazzi che terminano positivamente il percorso non ricadono nel problema della tossicodipendenza

Si potrebbe pensare quindi che nella comunità si lavoricchi e  si creino prodotti scadenti utili solamente a  raggranellare soldi sfruttando una situazione sociale complicata ma niente è più lontano dalla realtà.

La Sanpa Valley è formata da un agglomerato di aziende che talune servono per il mantenimento dei servizi interni per esempio gestione verde, elettricisti, manutentori, idraulici, ecc…, altre rivolte sia al consumo interno sia al commercio esterno per esempio le filiere Food, caseificio, salumeria, ortofrutta, enologia, olio, prodotti forno, grafica, ecc…. quindi un vero e  proprio ecosistema che si mantiene per il consumo interno,  e che immette sul mercato prodotti della tradizione, nel caso dei prodotti food, di altissima qualità alcuni sotto disciplinari DOP come lo Squacquerane.

Una grande famiglia una grande scuola

Per chi ha avuto la fortuna di pranzare nella sala grande, ha ben chiaro il concetto di famiglia, di stare tutti ad un tavolo, di ringraziare, di ascoltare tutti e  di poter essere ascoltati, questi principi, dove l’individuo si sente parte attiva e  fondamentale di un tutto, viene applicato anche alle ‘aziende’ approfondendolo durante il percorso effettuato con una formazione ed ‘addestramento’ continuo ai vari lavori assegnati, ritornando al concetto di UTILITA’ e  di DIGNITA’ tramite il lavoro e  tramite il sentirsi e  vedersi utili, una grande scuola di vita che permette di rendersi veramente conto delle proprie possibilità.

Andare oltre…

Quali sono tra i fattori più critici nell’operato della comunità dei Sanpa?

Il primo sicuramente è l’auto finanziamento, infatti non è come spesso si crede che ci siano chissà quali ‘aiuti’ di forza superiori Sanpa si autofinanzia per il circa 80%, quindi è chiaro che diventi fondamentale l’efficienza delle sua filiere interne ed è molto importante o meglio fondamentale nel concetto di ‘famiglia’ che i ragazzi siano i veri e  propri contribuenti a  questo finanziamento tramite il loro lavoro. Come maglia di una catena indistruttibile.

L’altro aspetto fondamentale è quello relativo al futuro dei ragazzi, infatti alla fine del percorso gli stessi saranno reintrodotti gradualmente nella società, e  quali sono le problematiche che riscontrano i giovani oggi giorno? Il lavoro sicuramente è la più impattante capace di compromettere tutti gli altri fattori socio comportamentali.

Quindi che cosa fa Sanpa? Da lavoro?

Assolutamente no…., ma, tramite le proprie aziende interne, insegna un mestiere, infatti i ragazzi durante il loro percorso

Obbiettivi futuri?

Un poco perché le richieste dei mercati e  le esigenze di esserci, autofinanziamento, lo richiedono per assicurare la sicurezza alimentare, la qualità e  legalità delle produzioni, la comunità ha in atto delle forti politiche di miglioramento implementando nelle filiere food, vitivinicolo, lattiero caseario, salumeria, prodotti da forno la norma internazionale per la sicurezza alimentare ISO 22000 , questo non solo per gli aspetti sopra citati nei clienti dei consumatori, ma anche per dare la possibilità ai ragazzi di avere delle esperienze molto approfondite in queste tematiche, affiancati da consulenti, dove si va ben oltre al fare ma si punta all’ottimizzazione ed al miglioramento dei processi, esperienze ‘vendibili’ nel panorama esterno che richiede sempre più tali competenze.

Quindi da un pregiudizio , da una criticità e  lo studio di essa siamo arrivati alla ricerca ed al miglioramento delle eccellenze, noi di Sistemi & Consulenze siamo lieti di mettere a  disposizione la nostra competenza, ricevendo umanamente più di quanto avremmo potuto immaginare.

Dai il tuo abbraccio alla Comunità di San Patrignano Dona il tuo 5×1000!!

Fonte: SANPA

Admin
Admin
Sistemi & Consulenze Servizi Qualità Aziendale Implementazione Sistemi di Gestione per Certificazioni Qualità, Ambiente, Sicurezza, Food, Sociale, Servizi, Professioni, Consulenza e Formazione Aziendale Sicurezza sul lavoro, Igiene Alimentare, Ambiente, Privacy, Servizi di Audit.
Sistemi Consulenze
Rated 5/5based on 3 reviews at