CONSULENZA Sicurezza sul Lavoro

La salute e sicurezza sul lavoro è un insieme di condizioni ideali a cui le organizzazioni tendono al fine di ridurre, eliminare e prevenire i rischi sui luoghi di lavoro. L’obiettivo dei requisiti è quello di abbattere il numero di infortuni e malattie professionali.

Sistemi & Consulenze offre servizi di consulenza e formazione relativi alla normativa sicurezza sul lavoro, in organizzazioni pubbliche e private di ogni tipologia e grandezza, su tutto il territorio nazionale.

Possiamo supportare la tua azienda per assolvere i requisiti obbligatori, dettati dal Testo Unico Sicurezza sul Lavoro D.Lgs 81/2008 e per implementare sistemi di gestione salute e sicurezza secondo la norma di certificazione ISO 45001.

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servizi di consulenza salute e sicurezza sul lavoro

Salute e Sicurezza sul Lavoro: perché è importante il Dlgs 81?

Un’efficace gestione della salute e sicurezza sul lavoro è necessaria per la prevenzione rischi di esposizione dei lavoratori a infortuni, incidenti e malattie professionali.

Questo non è vantaggioso solo per i dipendenti che operano in un ambiente protetto e sicuro, ma abbatte anche i costi, elimina le possibili sanzioni e le responsabilità civili o penali derivanti dagli incidenti in azienda.

Un’errata prevenzione infortuni mette infatti in pericolo la salute del lavoratore, ma ha anche un impatto pesante sull’azienda in termini di sanzioni, fermo lavori, incapacità produttiva, costi sanitari, invalidità o morte.

Un’organizzazione in compliance con i requisiti godrà anche di notevoli vantaggi sulla reputazione aziendale e di capacità di raggiungere gli obiettivi con efficacia.

Collaborare con Sistemi & Consulenze darà alla tua organizzazione gli strumenti giusti per una gestione snella dei requisiti obbligatori e per gli standard di certificazione in questo ambito.

Requisiti Sicurezza sul Lavoro

L’art. 2087 del Codice Civile e la normativa sicurezza lavoro conosciuta come il  Testo Unico della Salute e Sicurezza sul lavoro D.lgs 81/2008 sono le normative di riferimento per definire gli obblighi di legge del datore di lavoro, così come le misure necessarie per tutelare l’integrità fisica e morale dei lavoratori.

Da molti anni queste due norme sostituiscono il D.lgs 626/1994.

Gli obblighi di legge per la salute e sicurezza sul lavoro hanno come principale responsabile il datore di lavoro.

Questo dovrà, a prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, mettere in atto misure preventive derivanti dall’analisi dei rischi per ottenere un ambiente lavoro sano.

  • Il titolare dovrà dimostrare che vi siano le situazione minimi per un ambiente di lavoro salubre. Agibilità, verifica dell’impianto elettrico e della messa a terra, potabilità di acqua e salubrità dell’aria.
  • E’ il documento dove vengono effettuate le Documento valutazione rischi (DVR) per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro e si fonda sull’ art. 17 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i. Viene redatto dal datore di lavoro, direttamente o coadiuvato da consulenti esterni, allo scopo di valutare i rischi ai quali sono sottoposti i propri dipendenti o sottoposti. La valutazione rischi può essere effettuata per i rischi generici o specifici, come ad esempio quello chimico, biologico, vibrazione, a seconda della tipologia di organizzazione;
  • Il Responsabile servizio prevenzione e protezione (RSPP) può essere nominato internamente dal datore di lavoro dopo il completamento di una formazione specifica. In alternativa, può essere nominato un professionista qualificato in quel medesimo settore aziendale.
  • Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) è una figura eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro. Ha come obiettivo anche facilitare la comunicazione e la collaborazione tra il datore di lavoro e RSPP;
  • Un lavoratore o un gruppo di lavoratori incaricati (Squadra antincendio) di attuare le misure di prevenzione e i provvedimenti necessari in situazioni di emergenza, come in caso di evacuazione per un incendio, dopo aver completato una formazione secondo i rischi aziendali;
  • Un lavoratore o un gruppo di lavoratori incaricati di attuare le misure di prevenzione e i provvedimenti necessari in situazioni di emergenza primo soccorso aziendale, dopo aver completato una formazione secondo i rischi aziendali;
  • Il medico competente è una figura responsabile del servizio di sorveglianza sanitaria per la protezione della salute avoratori soggetti alla visita medica del lavoro preventiva e periodica;
  • In questo caso si procede alla formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro di tutte le risorse dell’azienda. In particolare, si menzioneranno i rischi ai quali sono esposte. Utilizzo dei dispositivi di protezione individuale (DPI), attrezzature. Questa formazione deve essere effettuata entro 60 giorni dall’assunzione. Deve essere sia generale che specifica così come comprendere i rischi, i mezzi e le attrezzature aziendali;
  • Piano di emergenza o evacuazione per le aziende con più di 10 lavoratori o organizzazioni soggette a rilascio del Certificato Prevenzione Incendi. Questo certificato include prove di evacuazione periodiche.

    Ovviamente più un’azienda è strutturata o soggetta a maggiori rischi, più si aggiungono tutta una serie di adempimenti per la prevenzione infortuni. Queste norme possono far riferimento alle strutture, macchinari, mezzi, rischi specifici, il tutto al fine di prevenire eventuali infortuni.

Salute e sicurezza ambienti lavoro: quali sono le sanzioni?

Se il datore di lavoro non ottempera ai suoi doveri, può essere prevista una punizione che può partire da multe salate, fermi impianti fino ad arrivare alla reclusione.

Allo stesso tempo, anche i lavoratori devono partecipare al rispetto delle normative del testo unico in quanto il non rispetto delle stesse può portare a segnalazioni interne, multe, fino alla perdita del lavoro.

Si può arrivare anche ad azioni legali nel caso in cui il dipendente abbia recato un danno all’azienda, non rispettando il testo unico per la salute e sicurezza sul lavoro, sul quale era stato formato.

Consulenza sicurezza sul lavoro: i nostri servizi

Non basta che l’azienda sopperisca a tutti gli obblighi previsti secondo la normativa di salute e sicurezza sul lavoro, per essere in linea con i requisiti e per la prevenzione infortuni.

Sempre di più, infatti, è fondamentale che le organizzazioni gestiscano i requisiti di legge in merito alla salute e sicurezza sul lavoro in modo sistemico.

Lo scopo è la gestione e l’organizzazione efficace di tutti gli obblighi tramite procedure, istruzioni e gestione delle scadenze. Il sistema di gestione SSL ISO 45001 promuove una cultura attiva in questo senso.

Allo stesso tempo, è uno strumento utile alle organizzazioni per facilitare l’adempimento a tutte le regole in materia. In particolare, ne consegue la possibilità di accedere ai premi INAL, così come la compliance con il modello 231/01 per l’esimenza aziendale nell’ambito della responsabilità amministrativa.

Sistemi & Consulenze può fornirti consulenza e formazione in questo ambito obbligatorio e sui sistemi di gestione secondo le norme di certificazione Iso 45001 ed Iso 39001, oltre che a tutte le altre norme internazionali.

Oltre che prepararti alla gestione delle ispezioni degli organi di vigilanza salute e sicurezza sul lavoro, in piena tranquillità.

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