La Valutazione dei Fornitori BRC Style questa Sconosciuta

E’ evidente che la valutazione dei fornitori stile BRC è ancora molto poco chiara soprattutto, perché c’è sempre ancora ed aggiungo immancabilmente una visione troppo legata alla qualità e  non alla sicurezza e  legalità delle materie prime o delle merci acquistate dall’azienda.

La visione Qualitatese

La visione qualitatese, quella che riscontriamo più spesso, è quella relativa ad una valutazione basata sul prezzo, affidabilità, efficienza del servizio, supporto….. bla bla bla, dando punteggi aLa Valutazione dei Fornitori BRC  seconda non si sa bene cosa, visto che gli skill sono molto ma molto generali, quindi una valutazione che non tutela nessun impatto sulla sicurezza qualità e  legalità delle materie prime.

La Visione Biersiese

La visione Biersese invece non si ferma a  dare dei punteggi che servono a  riempire schede di qualifica, ma va a  fondo analizzando quelli che sono i rischi PxG sulle materie prime che possono avere un’impatto sulla sicurezza qualità e  legalità del prodotto, definendo in un secondo momento di conseguenza la qualifica di quel fornitore a  seconda delle  materie prime acquistate.

Cosa c’è da valutare

Ovviamente la valutazione ha un ampio aspetto che dipende dalle materie prime utilizzate per la produzione della merce, i fattori da valutare sono relativamente alla Probabilità ed alla Gravità:

  • Rischio Chimico/Allergeni
  • Rischio Biologico
  • Rischio Fisico/Infestanti
  • Vulnerabilità del Prodotto
  • Aree di Produzione
  • Tipologia della Materia Prima

A fronte di questa valutazione delle materie prime si dovranno definire 1 due macro campi per i fornitori:

  • Basso Rischio
  • Alto Rischio

Che per i quali si potranno definire dei questionari di qualifica, delle certificazioni GFSSI, su campo di applicazione congruo,  o degli audit su campo, verranno definiti i comportamenti di mantenimento nella supply chain e  le azioni correttive da intraprendere in caso di superamento dei limiti prefissati.

Conclusione

Quando si sposta l’attenzione dalla mera analisi del rischio sul processo e  ci si concentra sull’uso del prodotto finito dei suoi rischi e  di conseguenza si effettua un’analisi del rischio più completa diventa di fondamentale importanza la valutazione  e gestione del PRP relativo ai fornitori.

Fonte: Sistemi & Consulenze

sistemi
sistemi

Sistemi & Consulenze Servizi Qualità Aziendale Implementazione Sistemi di Gestione per Certificazioni Qualità, Ambiente, Sicurezza, Food, Sociale, Servizi, Professioni, Consulenza e Formazione Aziendale Sicurezza sul lavoro, Igiene Alimentare, Ambiente, Privacy, Servizi di Audit.

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.