Iso 9001 Verona

Focus Iso 9001 Verona

La norma Iso 9001 Verona Sistema di Gestione Qualità viene considerata ‘la mamma’ di tutte le norme di certificazione internazionale, essa contiene i requisiti perIso 9001 Verona Sistema di Gestione Qualità progettare un sistema di gestione per la qualità, che permette all’ azienda di aumentare la soddisfazione dei propri clienti rispettando gli accordi contrattuali, migliorare i processi, contenere gli sprechi, lavorare in partnership con i propri fornitori, definire le responsabilità, poter partecipare a bandi con la pubblica amministrazione ed altri importanti committenti, spendere la propria credibilità in fase di marketing e commerciale.

I Principi su cui si basa la norma Iso 9001 Sistema di Gestione Qualità sono: Struttura High Level, organizzazione aziendale incentrata sul cliente; Leadership; Coinvolgimento del personale; Approccio per processi; Approccio gestionale incentrato sull’efficienza; Miglioramento continuo delle prestazioni; Modalità decisionali basate su dati di fatto; Rapporti con i fornitori basati sulla fiducia e reciproco interesse

Quindi un’azienda che lavora con un sistema di gestione qualità Iso 9001 qualità certificato è un’azienda che conosce i propri processi, sa come efficientare i propri processi, capisce i bisogni dei propri clienti grazie ad un’analisi dei feedback positivi e negativi dei clienti, collabora con i propri fornitori migliorando le performance di entrambi, si pone degli obiettivi chiari e pianifica le attività per raggiungerli, definisce al suo interno responsabilità e ruoli in modo univoco e tiene sotto controllo le competenze necessarie.

Iso 9001 Verona Sistema di Gestione QualitàIl Sistema di Gestione qualità Iso 9001  è lo standard per il miglioramento della qualità della serie 9000 pubblicato dall’International Organization for Standardization (ISO) è l’unico che può essere utilizzato per la valutazione della conformità. La Iso 9001 è di riferimento per molte altre importanti norme specifiche di settore, tra cui Iso 13485 (per i dispositivi medici), Iso/TS 16949 (per il settore automotive) e l’AS/EN 9100 (per il settore aerospaziale), così come per altri standard di sistema di gestione come Bs Ohsas 18001 e Iso 14001.

Sistemi & consulenze è in grado di effettuare verifiche ispettive presso i tuoi fornitori, per la verifiche del rispetto del contratto. Iso 9001 Verona

Obbiettivi Iso 9001 :

 Risparmiare tempo e denaro – attraverso pratiche di gestione della qualità che aumentano l’efficienza organizzativa, la produttività e la redditività.

 Minimizzare i rischi – raggiungendo costantemente un livello di qualità conforme allo standard, che garantisce che prodotti o servizi non deludono le aspettative dei clienti.

 Aumentare la competitività – attirando gli investitori e abbassando le barriere commerciali del business, grazie ad un sistema di gestione della qualità certificato.

 Ottenere riconoscimento del mercato – affermando le capacità dell’azienda quando si affaccia su nuovi mercati, grazie al più noto sistema di gestione della qualità.

Il servizio di  Sistemi & Consulenze nel ‘pacchetto’  implementazione del  sistema di gestione Qualità Iso 9001 si svolge:

 Mappando i processi

Predisponendo la documentazione necessaria, con presentazione alla direzione

Formando i lavoratori dell’azienda su procedure, istruzioni, moduli, …

Effettuando verifiche ispettive presso i fornitori

Effettuando verifiche ispettive interne ed predisposizione dei dati per il Riesame della Direzione

Assistendo nella scelta dell’Ente di Certificazione e durante la verifica ispettiva dell’Ente di Certificazione

Supportando per risoluzione e gestione di eventuali non conformità – NC derivanti dalle verifiche ispettive interne o dell’Ente di Certificazione.

Iso 9001 Verona Sistema di Gestione QualitàNel 2015 è uscita la revisione della norma Iso 9001 qualità che porterà le seguenti novità sul :

  • Struttura HL High Level
  • la ISO 9001:2015 ha eliminato termini come “Documenti,” “Procedure,” e “Registrazioni.”
    Ciascuno di essi è stato sostituito dal termine polivalente “Informazioni Documentate”. La logica alla base di questa scelta è che la nuova dicitura si presta ad una migliore comprensione, ed apre le porte all’accettazione di metodi alternativi per il controllo dei sistemi di gestione della qualità. La ISO non è interessata a visioni datate e dogmatiche su come un processo possa essere controllato, o possa dimostrare di essere efficace. Di conseguenza, i termini ritenuti obsoleti sono stati eliminati.
  • L’introduzione della Gestione dei Rischi. Si è parlato di Gestione dei Rischi come una delle promesse degli ultimi anni. Esistono già due norme ISO (ISO 14971 e ISO 31000), e numerosi altre pubblicazioni sui metodi della Gestione dei Rischi. La nostra analisi ha constatato che ad almeno due degli attuali processi della ISO 9001:2008 possa essere applicato un’efficace programma di Gestione dei Rischi. La Gestione dei Rischi è stata considerata come una componente di un più ampio sistema per la gestione della qualità (in maniera molto simile al Miglioramento Continuo, quando fu pubblicata la ISO 9001:2000), ma è stato sottolineato molte volte che non ci è necessario implementare, in maniera formale, un processo per la Gestione dei Rischi
  • Una maggiore flessibilità sul tipo e l’uso della documentazione di sistema.


Contattaci!! Sistemi & Consulenze ti accompagnerà nella progettazione , nell’implementazione ed applicazione del sistema di gestione per la Qualità Iso 9001 Verona .


Link di Riferimento Sistema di Gestione Qualità  Iso 9001 Verona

www.accredia.it – www.bureauveritas.it – www.dnv.it – www.kiwacermet.it  – www.lrqa.it – www.rina.org

X