Iso 22301 Business Continuity

Lo standard Iso 22301 “Societal security – Business Continuity Management Systems– Requirements” è stato sviluppato per aiutare ogni tipo di organizzazione a ridurre al minimo il rischio di interruzioni nell’erogazione del servizi o delle proprie produzioni.

La maggior parte delle organizzazioni, spesso viene richiesto dal committenti, si trova ad essere di fronte o, a dover affrontare un incidente, un disastro,…, che potrebbe interrompere o minacciare le operazioni sulla continuità della loro attività. L’implementazione della norma Iso 22301 Business Continuity risponde a questa necessità organizzativa, garantendo, in caso di criticità su scritte interruzioni della produzione o erogazione dei servizi, aiuterà a gestire ed evitare danni di immagine, scadenze non rispettate, perdita economica diretta., cause derivanti dalle problematiche create a clienti/committenti.

Quindi nella velocità del mercato odierno poter assicurare ad un committente/cliente la propria gestione della continuità lavorativa in caso di criticità è uno strumento molto importante per la fidelizzazione del cliente e per la differenziazione sul mercato.
Business Continuity Management prevede il recupero o il mantenimento delle attività commerciali in caso di qualsiasi interruzione di business. Il generale programma di BCM deve essere gestita attraverso attività come scoping, valutazione del rischio, la business continuity strategia, gli obiettivi di business continuity, pianificazione dello sviluppo, formazione, esercizi, test, revisione e continuo sviluppo.

L’implementazione della norma Iso 22301 , aiuta a definire procedure per prevenire l’interruzione della produzione/erogazione che potrebbero derivare da eventuali minacce, definisce la strategia e la tattica di un’organizzazione di pianificare e rispondere agli incidenti e alle interruzioni, al fine di proseguire le attività operazioni a un accettabile predefinito livello.

Iso 22301 Business Continuity

I Vantaggi di un Sistema Iso 22301

Identificazione a livello di organizzazione e comprensione dei processi critici;

Aumento dei livelli di risposta e capacità di recupero, da un incidente, per la Business Continuity;

Maggiore affabilità Commerciale con assicurazione di Business Continuity;

Capacità di comunicare a tutti livelli, la propria gestione di continuità lavorativa;

Miglioramento del profilo di rischio per gli enti assicurativi, con conseguente riduzione premi;

Il rispetto delle aspettative partner commerciali e altre parti interessate;

Significativa riduzione di impatto economico degli incidenti, interruzioni o anche sotto il disastro;

Reputazione migliorata, attraverso la dimostrazione di un approccio professionale alla gestione di interruzione gestito e certificato da un sistema;

Risposte tempestive verso incidenti e interruzioni dell’attività per la continuazione delle produzioni o erogazioni servizi ad un livello predefinito accettabile secondo promesse di contratto o accordo.

L’attuazione dei risultati di una certificazione ISO 22301 Business Continuity aumenterà la capacità di ripresa della vostra azienda e recupererà e migliorerà il vostro profilo di rischio con clienti, assicuratori e interessati, lo standard non riguarda solo gli ambienti IT, è ormai inserito negli ambiti qualità, ambiente, sicurezza e sicurezza alimentare. Contattaci!! Sistemi & Consulenze ti accompagnerà nella progettazione , nell’implementazione ed applicazione del sistema di gestione per la Business Continuity Iso 22301.

Iso 22301 Business Continuity

www.accredia.itwww.dnvgl.itwww.kiwa.comwww.csqa.itwww.rina.org