ISO 16636 Pest Management “Servizi di gestione e controllo delle infestazioni”

La norma ISO 16636 Pest Management sui servizi di disinfestazione “Servizi di gestione e controllo delle infestazioni (pest management) – Requisiti e competenze” descrive i requisiti dei servizi professionali per la gestione e il controllo dei parassiti.

La norma contiene requisiti e guida per i fornitori su come assicurare che i servizi di disinfestazione da loro offerti siano di alto livello, dal punto di vista professionale sia qualitativo, che vengono svolti minimizzando i rischi per la salute umana e per l’ambiente e stabilendo un rapporto chiaro con il cliente in merito al contenuto e all’efficacia efficienza attesa del servizio per il raggiungimento degli obbiettivi.

Durante la stesura della norma sono stati presi in considerazione sia gli aspetti ambientali sia quelli relativi alla salute in modo da minimizzare qualsiasi possibile impatto negativo. La norma stabilisce inoltre le competenze richieste per i differenti ruoli (personale amministrativo, addetti alle vendite, responsabili tecnici, ecc.) coinvolti nella fornitura di questi servizi.

La presente norma non si applica ai servizi forniti nelle seguenti aree:

  • la protezione delle culture;
  • la pulizia e la disinfezione ordinaria associata a regolari contratti di servizi per la pulizia.
Iso 16636 Pest Management

Ci sono voluti più di quattro anni per la realizzazione di questo progetto che è stato messo a punto in sede europea dal comitato CEN/TC 404 con la collaborazione di CEPA (Confederazione Europea delle Associazioni di Pest Control) e con la partecipazione di Eurogroup for Animals che si occupa di benessere degli animali a livello europeo. Alla fine si è giunti alla definizione di uno standard condiviso che sarà di riferimento per tutti coloro che, indipendentemente dalla dimensione e dalla forma societaria, operano in questo settore.

La norma ISo 16636 Pest Management sarà adottata a livello nazionale da 33 paesi Europei entro il termine massimo della fine di settembre 2015 (in Italia è già stata adottata dall’UNI). Essa sostituirà le norme sul pest management precedentemente pubblicate.

Punti della norma specifici delle norme Iso/Fssc 22000 trattano questi aspetti ma negli Standards Internazionali per la Sicurezza Alimentare Brc V7, Punto 4.14 Controllo degli Infestanti, ed Ifs V6.1, Punto 4.13 Monitoraggio infestanti/Controllo degli infestanti, dove viene definita una vera e propria ‘OBBLIGATORIETA’ di questi Audit, ove sia in sede delle verifiche di Certificazione, sia nei protocolli dei Broker o delle Catene di Distribuzione viene richiesta la programmazione, l’effettuazione e l’evidenza di audit , minimo 1 all’anno, di verifica sul servizio di disinfestazione.

Contattaci!! Sistemi & Consulenze grazie alla propria esperienza nel settore delle implementazioni di sistema ti affiancherà nell’implementazione di questa norma tecnica , e ti assisterà per tutte le altre norme oltre che seguirti nelle obbligatorietà documentali e formative.

Iso 16636 Pest Management

Anid