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IL PDCA NEL BODYBUILDING IRON STYLE

Mi ritrovo a ragionare, dopo tanti anni passati a provare svariati tipi di sport, più o meno agonistici dove ho raccolto successi, insuccessi, comunque sia un bagaglio notevole di esperienze, dati, feedback, quando ad un tratto la malattia della qualità ha preso il sopravvento e penso a come applicare Il PDCA nel Bodybuilding.

QUALITY HAS YOU!!!

Al di là degli sport tradizionali mi soffermerò sulla disciplina della cultura fisica o meglio del Bodybuilding, come ci si avvicina o ci siamo Il PDCA nel Bodybuildingavvicinati a questa disciplina? Le motivazioni possono essere svariate, dalla vera passione per l’estetica, alla sensazione di potenza che dà questo sport, a dover dimagrire, o dover migliorare, effettuare del potenziamento per un’altra attività, fino alle motivazioni più ‘tronistiche’ dell’aspetto fighetto di questa realtà.
In mezzo a questo turbine di motivazioni approfondirò gli aspetti più ‘agonistici’ delle motivazioni sopra scritte quindi parleremo di ragazzini/e, e non solo, che entrano in palestra affascinati dalle gare, dall’andare sul palco.. e svariati Trainer e Coach si apprestano a spiegare ed illustrare esercizi, protocolli e regimi alimentari.

GARA? Quindi Obbiettivo!!!

Obbiettivo fissato dunque o forse ancora troppo presto, un buon obbiettivo deve essere specifico e raggiungibile all’atleta, l’errore di un obbiettivo poco realistico potrebbe infatti portare al termine della ‘carriera’ sportiva dello stesso, quindi non può essere fissato senza un’approfondita analisi , buttiamo giù qualche punto:

  1. Stato di forma dell’individuo, atletico, grasso corporeo, predominanza fisica (RISORSE FISICHE)
  2. Anzianità d’allenamento forza, conoscenza esercizi (COMPETENZA)
  3. Allergie e Patologie
  4. Test di Valutazione sulla motivazione, capacità di adattamento, capacita di soffrire (RISORSE PSICOLOGICHE)
    Il tempo che si può dedicare all’allenamento (RISORSE TEMPORALI)
  5. La capacità di poter investire per palestre, impianti, integratori, coach (RISORSE ECONOMICHE)

Le risultanti dell’analisi effettuate mi daranno delle fondamenta solide su cui basare degli obbiettivi realistici raggiungibili per stilare un programma che può essere annuale, ma non solo, di allenamento, integrazione per l’atleta.

E la Politica?

Niente di più facile, la scelta di un’atleta relativa al suo impegno, dedizione, comportamenti più o meno natural e così via.

Ed adesso viene il bello!!!

Sarebbe molto facile no? Fosse finito così ed invece questo è solo l’inizio!! A questo punto ovviamente deve essere presa molto in considerazione la competenza del Coach, QUALIFICA FORNITORI, le evidenze che fornisce sul suo Background, esperienze, aggiornamenti, questo perché sulla base della sua ‘storia’ avrà non solo la capacità di effettuare l’analisi che abbiamo visto approfonditamente, ma saprà individuare degli SKILL, che serviranno per monitorare periodicamente le performance dell’atleta e saper come intervenire per applicare azioni correttive e preventive, dopo un’analisi delle cause, in ottica di miglioramento continuo.
Esempi di Skill:

  • Forza
  • Massa
  • Pliche (Tramite strumentazioni Tarate TARATURA DEGLI STRUMENTI)
  • Ritenzione
  • Psiche

Quindi possiamo dire che sulla base degli obbiettivi, e del programma intrapreso vengono fissati dei monitoraggi sempre più frequenti man mano che ci si avvicina ai periodi focus, gare, esibizioni, determinate le azioni correttive tipo, aumento di lavoro cardio, richiami di forza massa, periodi di scarico, modifiche alimentari, integrazioni, sale acqua, ecc…, per riportare l’atleta sui parametri che ci eravamo fissati, o comunque sia per migliorarli, ovvio che, aspetto che non poteva essere calcolato prima, si inizia a considerare anche la genetica.

Ma tutto ciò a cosa serve?

Serve a dare un approccio sistemico di raccolta di evidenze, che serviranno per poter affrontare gli anni, o le preparazioni successive, infatti al Focus, un’analisi di riesame saprà identificare le criticità/opportunità su cui lavorare, oltre che avere un trend importante del comportamento dell’atleta per gli allenamenti, esercizi, integratori, diete,…. .
In queste poche righe ho cercato di mettere ordine in qualitatese a ciò che fa un buon Coach senza entrare nello specifico e tecnico ma solo trattando leggermente un sistema di organizzazione..Buon IRON a TUTTI!!!

Fonte Il PDCA nel Bodybuilding: Sistemi & Consulenze

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