I Servizi di Distribuzione Food

Ogni qual volta ci si trovi a  lavorare con un’azienda food dopo aver analizzato tutte le varie tipologie di rischi, spesso si arriva allo scoglio relativo a i servizi di distribuzione della merce prodotta.

Ovvero: molto spesso anche aziende ben strutturate, seppur facendo un ottimo lavoro per la sicurezza qualità e  legalità dei prodotti non dà la stessa attenzione ai servizi di distribuzione della I Servizi di Distribuzionestessa, rischiando molto spesso di vanificare l’ottimo lavoro operato fino a  quel punto.

Si intende per servizi di distribuzione tutti quei servizi di supporto, dal trasporto dei corrieri, magazzini di stoccaggio, fino ai servizi di brokeraggio nazionale ed internazionale, che devono essere allineati alle indicazioni di stoccaggio e  trasporto dei prodotti che gli vengano affidati per il mantenimento di merci sicure dal punti di vista igienico sanitario e  allineate alle normative legali.

Quali sono rischi?

I rischi nell’utilizzare un servizio di distribuzione della merce non efficiente possono essere molteplici per esempio possono riguardare i non mantenimento della catena del freddo ed innescare quindi processi di riprolificazione microbica, gestione non corretta di trasporti, stoccaggi e o pest control con conseguente possibili contaminazioni dei prodotti fino alla non ‘Difesa’ della merce con possibili tentativi di furti, sostituzioni, sabotaggi o altro.

Il Concetto di Filiera quindi dovrebbe comprendere e  gestire anche i fornitori di tali servizi e  qualificarli secondo standard e  necessità richieste dai prodotti affidatagli.

La GDO internazionale sono molto anni che contempla questi aspetti avendo creato standard dedicati:

IFS International Food Standard, lo standard creato dalla GDO Franco Belga Tedesca Italiana propone per le aziende di trasporti in ambito Food lo standard Logistic.

BRC British Retail Consortium, lo standard della GDO Anglosassone lo standard Storage e  lo Standard Broken & Agent per le aziende di brokeraggio.

Quindi: Per dover assicurare al cliente prodotti Sicuri rispettanti delle definizioni di Qualità e  Legalità si devono tenere conto anche questi servizi di supporto spesso lasciati al ‘caso’ od alla ‘convenienza’ dei vettori senza preoccuparsi dei servizi offerti da queste realtà e della capacità che abbiano per tutelare i nostri prodotti.

Fonte: Sistemi & Consulenze

sistemi
sistemi

Sistemi & Consulenze Servizi Qualità Aziendale Implementazione Sistemi di Gestione per Certificazioni Qualità, Ambiente, Sicurezza, Food, Sociale, Servizi, Professioni, Consulenza e Formazione Aziendale Sicurezza sul lavoro, Igiene Alimentare, Ambiente, Privacy, Servizi di Audit.

This template supports the sidebar's widgets. Add one or use Full Width layout.
Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.