Eccedenze Sottoprodotto e Rifiuto

Eccedenze Sottoprodotto e  Rifiuto

Non si possono non considerare gli aspetti relativi alle eccedenze sottoprodotti e rifiuto per fattori sia relativi ai costi ed ottimizzazione della produzione, sia a  quelli, in ambito alimentare, agli sprechi delle derrate, fattore molto importante quello relativo anche alle varie autorizzazioni che si devono richiedere a  seconda della tipologia ‘merce’ che dobbiamo trattare come ‘scarto’ diEccedenze Sottoprodotto e Rifiuto lavorazione.

Che cosa significano questi termini?

Si intende come eccedenza, soprattutto quando si opera in ambito di marchio privato di proprietà di committente, dove molte volte anche la stessa materia prima appartiene allo stesso, di un surplus produttivo, che può essere venduto rietichettato, o con stessa etichetta del committente tramite spacci aziendali, solamente DOPO autorizzazione del proprietario del marchio messo a  conoscenza dell’eccedenza.

Si intende come sottoprodotto, una tipologia di materiale derivante dalla lavorazione dalla produzione primaria, può essere destinata all’alimentazione umana ed inserita nella notifica dei processi effettuati consegnata alla ASL, o se per alimentazione animale deve essere oltre che notificato alla ASL seguito il Reg Ce 183 che disciplina i mangimi per animali per l’alimentazione umana, proroghe speciali vengono definite con accordi specifici con le ASL di appartenenza.

Si intende come rifiuto, quest’ultimo come dice la parola è un materiale che non può avere nessun uso o riutilizzo, in questo caso nell’industria alimentare, deve essere caratterizzato e  destinato al tipo di smaltimento relativo alla propria categoria, a  seconda della tipologia di rifiuto deve esserci una specifica registrazione di ritiro, ed un contratto con aziende di smaltimento.

Ancora una volta una corretta analisi di tutta la filiera di processo dà la possibilità di poter sfruttare economicamente gli ‘scarti’ di produzione ed aiuta a  gestire le varie autorizzazioni, ed i comportamenti da tenere per la prevenzione di possibili sanzioni.

Sei interessato ad approfondire le tematiche relative a Eccedenze Sottoprodotto e Rifiuto? Contattaci Sistemi & Consulenze approfondiremo assieme questi aspetti.

Fonte www.brcparticipate.com

Admin
Admin
Sistemi & Consulenze Servizi Qualità Aziendale Implementazione Sistemi di Gestione per Certificazioni Qualità, Ambiente, Sicurezza, Food, Sociale, Servizi, Professioni, Consulenza e Formazione Aziendale Sicurezza sul lavoro, Igiene Alimentare, Ambiente, Privacy, Servizi di Audit.
X