Le Certificazioni dei Sistemi di Gestione

Con tale termine si intendono tutti i sistemi gestione organizzativi implementati nelle organizzazioni (es. società, aziende) nei diversi settori in cui operano (es. manifatturiero, alimentare, servizi, costruzioni, ecc.) in riferimento ai requisiti espressi da una serie di norme internazionali di certificazioni di qualità.

L’adesione alle norme è volontaria, a meno che non siano citate come testi cogenti in atti legislativi specifici. Esistono, quindi, gli organismi accreditati secondo norme internazionali che rilasciano appunto la certificazione dei sistemi di gestione a seguito di verifiche ispettive condotte, secondo precisi regolamenti concordati, presso l’organizzazione richiedente.

Le norme di “Assicurazione Qualità” nascono negli anni cinquanta e si affinano negli anni 60 durante il boom economico nel Nord America e in Giappone. Dapprima vengono utilizzate nel settore militare, poi vengono estesi anche al settore industriale per il controllo dei fornitori, e nel settore nucleare.

Oggi le norme che contengono le regole e gli standards internazionali per realizzare un sistema di gestione sono applicabili a qualsiasi tipologia di azienda, di qualsiasi dimensione.

Gli obiettivi dei sistemi di gestione saranno diversi, perché diverse sono le norme: qualità cliente, ambientesicurezza lavoratori, consumatori, dati, …

Il principio non cambia: un’azienda che ha un sistema di gestione è un’azienda che è organizzata e gestita in modo efficace e che mira al miglioramento continuo e se è in possesso di una certificazione qualità ne da evidenza.

Certificazioni Sistemi di Gestione

A cosa servono le implementazioni e Certificazioni dei sistemi di gestione per le certificazioni qualità:

Analizzare monitorare e migliorare l’efficienza dei processi aziendali;

Migliorare i processi interni;

Tenere sotto controllo i rischi aziendali;

Essere conforme alle leggi applicabili;

Aumentare la soddisfazione dei propri clienti;

Migliorare l’immagine aziendale sul mercato;

Distinguersi dalla concorrenza per accedere a bandi pubblici e a contratti con committenti importanti;

Coinvolgere risorse interne, collaboratori e fornitori nel miglioramento;

Contatta lo staff di Sistemi & Consulenze, insieme cercheremo la soluzione per la tua azienda e la più consona certificazione qualità in linea con le tue necessità!!!

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Sistemi di Gestione
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