Standard Brc Ifs Bologna

La certificazione secondo gli Standard Brc Ifs Bologna è oggi un requisito fondamentale richiesto da molte catene di distribuzione al dettaglio europee. Sviluppati dal British Retailer Consortium (BRC) e dal BDH (IFS), gli Standard sono progettati per accertare la conformità dei fornitori relativamente ai requisiti di legalità e sicurezza degli alimenti.

Nel primo caso, l’acronimo Brc sta per British Retail Consortium, vale a dire il consorzio della GDO britannica. Lo standard tecnicoStandard Brc Ifs Bologna che prende questo nome è il quello richiesto ai fornitori che vogliono entrare nel mercato GDO inglese.
Il Brc si basa su standard di qualità che interessano l’HACCP, l’ambiente di lavoro e i controlli sul prodotto e processo.

Lo standard Ifs, invece, è uno standard internazionale condiviso dalle filiere della GDO agroalimentare francese e tedesca. Con esso, si richiedono ai fornitori della filiera il rispetto di alcune norme igieniche e di buone prassi nei processi, valide a garantire un buon livello di sicurezza e di qualità.
Standard Brc Ifs BolognaAnche in questo caso, il produttore o il distributore che garantiscono lo standard IFS, dichiarano di curare una gestione basata sui principio HACCP, sul rispetto della normativa alimentare, gestione del personale e di verificare la qualità dei processi e dei prodotti.
Sia nel caso dell’istituzione dello standard Brc che dello standard Ifs (che nel tempo sono andati quasi equiparandosi), l’obiettivo è stato quello di rispondere al progetto quadro indicato dalla GFSI (Global Food Safety Initiative).

L’ implementazione degli stantard Brc Ifs porta i seguenti vantaggi per l’organizzazione:

 Accesso ai mercati obiettivo nella maggior parte dei Paesi europei

 Relazioni più solide con i propri Fornitori

 Maggiore trasparenza e aumento della fiducia dei Consumatori

 Semplificazione della produzione

 Controllo dei processi interni e minimizzazione dei rischi

 Dimostrazione approccio pro-attivo per la Sicurezza Alimentare.

Sistemi & Consulenze  progetta, implementa ed assiste al mantenimento anche degli Standard Internazionali sicurezza alimentare complementari BRC IFS relativi a:

 BRC Agent Brokers – Lo standard BRC Agents and Broker stabilisce i requisiti per le aziende che forniscono servizi per l’acquisto, l’importazione o la distribuzione di prodotti provenienti dalle aziende nel settore alimentare e/o packaging alimentare Anglosassone.

 BRC Global Storage & Distribution – Il BRC Global Standard – Storage and DistributionBrc Ifs Bologna (GSSD) definisce i requisiti per lo stoccaggio, la distribuzione e la commercializzazione all’ingrosso di prodotti alimentari preconfezionati e sfusi, di materiali da confezionamento e di prodotti non food (consumer) Anglosassone.

 BRC IOP – Gli standard per il materiale per il confezionamento e l’imballaggio degli alimenti Anglosassone.

IFS Broker – Sistema omogeneo di valutazione delle attività di broker, importatori ed agenzie di commercio nell’approvvigionamento di prodotti destinati alla GDO Franco Tedesca Italiana.

IFS Logistic – E’ uno standard per le aziende che offrono un servizio logistico di trasporto e stoccaggio Franco Tedesca Italiana.

IFS Packaging –  Gli standard per l’imballaggio degli alimenti Franco Tedesca Italiana.

 Moduli Aggiuntivi  BRC Inerenti Alle Carni , alla Supply Chain di Global Gap, ai Mangimi per animali, al Gluten free, alla commercializzazione merce non prodotta, FMSA,…

Scarica l’informativa  sullo Standard BRC

Scarica l’informativa  sullo Standard IFS


Contattaci!!  Sistemi & Consulenze ti accompagnerà nella progettazione , nell’implementazione ed applicazione del sistema di gestione per gli standard Brc Ifs Bologna.

Link di Riferimento Standard Brc Ifs Bologna

www.accredia.it – www.bureauveritas.it – www.dnv.it – www.kiwacermet.it  – www.lrqa.it – www.rina.org

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.